Sponsorizzare un'immagine su Facebook

Quali sono i requisiti necessari per pubblicare le tue immagini

sponsorizzare un'immagine su facebook

Se hai un’attività e vuoi avere visibilità su Facebook, è necessario sponsorizzare i tuoi post, per poter raggiungere un numero maggiore di utenti.
Quando decidi di sponsorizzare un post, devi fare attenzione alle immagini da utilizzare, perché Facebook pone dei limiti di visibilità in base alla quantità di testo che viene inserita sull’immagine.

Cosa significa questo?

Se per esempio decidi di sponsorizzare un evento e vuoi utilizzare la stessa locandina che hai stampato e affisso nei locali, devi fare attenzione ai contenuti che ci sono all’interno.
Questo perché Facebook privilegia le immagini con poco testo, mentre quelle con molto vengono penalizzate, ovvero mostrate ad un pubblico di utenti meno ampio. Possono verificarsi addirittura dei casi estremi in cui la quantità di testo è talmente tanta che la sponsorizzazione non viene neanche avviata.

Come realizzare un’immagine da sponsorizzare su Facebook?

A seconda dell’immagine che intendi utilizzare, valuta attentamente gli elementi che intendi inserire al suo interno. Se non hai le idee chiare e non sai in che modo realizzare l’immagine, gli amici di Facebook mettono a disposizione delle istruzioni più che esaustive che puoi trovare a qui.

Se hai molte cose da dire cerca di riassumerle in poche parole, in modo che la sponsorizzazione possa partire senza problemi. Se proprio non riesci a fare a meno di tante parole allora puoi ridurre la dimensione del carattere sopra la tua immagine per inserire i contenuti.

Ma fai attenzione, un post non è composto solo dall’immagine, certo è importante perché è quella che per prima cattura l’attenzione, per cui deve essere chiara, incisiva, efficace e ovviamente in linea con il messaggio che vuoi trasmettere. Non necessariamente devi inserire tutto il testo sull’immagine, ma puoi sfruttare il corpo del testo, ovvero lo spazio destinato alla descrizione testuale di quello che è il tuo post oppure il tuo evento.

L’immagine è fondamentale e se vuoi che sia d’effetto evita di riempirla di testo.

Attenzione anche ai contenuti che vuoi inserire perché anche Facebook potrebbe considerarli come testo:

  • può succedere infatti che i loghi testuali siano considerati da Facebook testo e non immagine;
  • la stessa cosa per il watermark, anche questo è considerato testo;
  • infine anche i numeri applicati sull’immagine sono considerati come testo.

Ecco alcuni esempi di immagine da sponsorizzare.

Quali sono i principali formati di immagini supportati da Facebook?

L’immagine che puoi utilizzare per sponsorizzare il tuo post può essere di diversi formati, Facebook da questo punto di vista concede molta libertà. Questi sono i principali formati attualmente supportati, per cui puoi realizzare le tue grafiche senza problemi:

  • bmp
  • dib
  • gif
  • jpe
  • jpg
  • png
  • psd
  • tiff

Cosa fare prima di sponsorizzare un’immagine su Facebook?

Prima di creare la tua inserzione, sponsorizzare il tuo post e fare tutta la procedura, ti consiglio di verificare che la tua immagine sia adeguata.
A questo proposito Facebook viene in tuo aiuto con questo strumento.

Caricando qui la tua immagine, Facebook ti dirà se rispetta gli standard oppure no, e se puoi procedere con la sponsorizzazione.

Facebook definisce 4 categorie di immagini che rispondono a parametri diversi, a seconda della quantità di testo presente sull’immagine stessa:

  • testo sull’immagine ok, significa che va tutto bene e la tua inserzione verrà pubblicata normalmente;
  • testo sull’immagine poco, l’inserzione in questo caso verrà pubblicata, ma mostrata ad un pubblico inferiore rispetto a quello potenziale perché la quantità di testo è leggermente superiore rispetto agli standard;
  • testo sull’immagine molto, la copertura dell’inserzione potrebbe essere molto inferiore, se puoi cerca di ridurre la quantità di testo;
  • testo sull’immagine tanto, l’inserzione potrebbe non essere approvata, il testo sopra l’immagine è troppo, ti consiglio di utilizzare quello del corpo del post per i dettagli.

spnsorizzare le immagini su facebook

sponsorizzare le immagini su facebookimmagini-facebook-livelli-testo

Questo strumento ti permette di verificare prima di creare l’inserzione l’idoneità della tua immagine ed evitare di farti perdere tempo inutilmente!

Se hai dei dubbi su come realizzare immagini sponsorizzate, contattami!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *