Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

I colori dell'estate 2018

Con l’arrivo dell’estate l’attenzione diminuisce drasticamente e diciamolo pure che dopo tutti i mesi trascorsi al chiuso a lavorare e a fantasticare sui caldi  mesi estivi, possiamo anche permetterci di allentare la presa e goderci il momento! Ci meritiamo un po’ di riposo e possiamo dedicarci ad argomenti più leggeri e frivoli.

Per questo motivo ho deciso di stilare solo per te, per allietare le tue giornate sotto l’ombrellone un elenco dei colori più utilizzati durante l’estate e nelle altre stagioni. Una curiosità che può sempre essere utile e perché no potrebbe diventare anche argomento di conversazione con i tuoi dirimpettai in questi caldi pomeriggi.

via GIPHY

Mood dell’estate

Anche la comunicazione a livello grafico segue dei diktat legati alla scelta delle immagini, dei font e anche dei colori.
Questi ultimi sono fondamentali, tanto che ogni anno il signor Pantone in persona stila un elenco dei colori primavera/estate per eccellenza. (Ovviamente questa cosa si ripete anche per l’autunno/inverno!)

Pantone docet, i suoi colori

Quest’anno Pantone ha individuato una serie di colori che caratterizzeranno la nostra estate. Per stilare questo elenco ha preso ispirazione dal mondo della moda, della casa e da tutti i trend dei colori più utilizzati nei diversi settori, si va dunque dagli interni al fashion, fino a quello del design e dei tessuti.

I 12 colori prediletti sono:

  • Meadowlark
  • Lime Punch
  • Pink Lavender
  • Blooming Dahlia
  • Almost Mauve
  • Cherry Tomato
  • Chili Oil
  • Little Boy Blue
  • Arcadia
  • Ultra Violet
  • Spring Crocus
  • Emperador

I colori Pantone primavera/estate 2018

Affianco a questi colori è doveroso aggiungere quelli che possiamo definire degli “evergreen” ovvero i 4 che non passano mai di moda e sono sempre adatti a questa stagione:

  • Sailor Blue
  • Harbor Mist
  • Warm Sand
  • Coconut Milk

Colori Evergreen estate 2018 Pantone

Colori nella moda

Ma non c’è solo Pantone a suggerire i colori dell’estate. Anche il settore della moda non è da meno tanto che ha stilato un elenco di colori e di stili validi per l’estate.
Nel campo fashion si spazia dal giallo al rosa, fino all’azzurro. È estate e i colori vivaci e solari dettano legge e che soprattutto non passano inosservati, ma oltre a questi ci sono anche fantasie optical che incantano gli occhi!

trend vestiti colori estate 2018

(fonte https://d.repubblica.it/moda/2018/05/02/trend/abiti_donna_colorati_come_abbinare-3957718/)

Tra tutti i colori, il re indiscusso di questa estate è senza dubbio il rosa, in tutte le sue declinazioni.

Colori dell’estate nella grafica

Se facciamo un giro nel web e guardiamo un po’ l’andamento e il mood delle grafiche e della comunicazione, beh queste sono l’emblema dei colori freschi e vivaci, azzurro e rosa sopra tutti ma non solo, giallo e verde, tutti accompagnati da disegni o immagini accattivanti e pop.

Ecco alcuni esempi di palette colori.

colori grafica estate

(fonte Pinterest)

Non solo estate, ogni stagione ha i suoi colori

Se durante l’estate si privilegiano certi colori per la comunicazione, così avviene anche per le altre stagioni.

Per l’autunno e l’inverno solitamente si tendono a privilegiare colori abbastanza classici, bianco, nero, grigio e marrone la fanno da padrona, ma seguendo gli ultimi trend si cerca di far entrare nell’utilizzo dei colori per queste stagioni anche tonalità meno cupe e scure ma che diano vivacità agli strumenti e mezzi utilizzati. Troviamo più soluzioni, palette colori sia fredde che calde.

Colori Pantone autunno/inverno 2018

Durante la primavera la tendenza è quella estiva, con più parsimonia, ma si fissano le basi per poi avviare al meglio la stagione estiva.

Ogni colore ha il suo significato

Perché sì ogni stagione ha il suo colore, ma è anche vero che ogni colore ha il suo significato ed è meglio che sia scelto in base al messaggio che vuoi trasmettere e che ovviamente sia in linea con esso.

A seconda del messaggio, ogni colore ha un significato.

Significato dei colori

Sei pronto ora ad attaccare la pezza al tuo vicino di ombrellone?