Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

racconta una storia con le immagini

Ognuno di noi ha qualcosa da raccontare e pensandoci bene ogni giorno raccontiamo almeno una storia, di un episodio che ci riguarda in prima persona oppure di uno che abbiamo sentito.

Ma che cos’è una storia?
La storia è un racconto esposto sotto forma di narrazione che può avvenire per immagini, oppure può essere orale, scritto, ecc. che descrive una successione di eventi reali o non.

Le cose che vogliamo raccontare sono tante, soprattutto se si possiede un’attività. Per questa ragione dobbiamo avvalerci di questo strumento per comunicare al meglio con il pubblico che ci segue e con i nostri clienti.
Attraverso l’utilizzo del racconto abbiamo la possibilità in qualche modo di filtrare il nostro messaggio e renderlo più interessante, con questa formula siamo in grado di catturare l’attenzione delle persone.

Racconta una storia attraverso le immagini

Grazie allo storytelling possiamo far conoscere la nostra attività, possiamo utilizzare questo strumento come mezzo per arrivare all’utente, e se la narrazione può essere fatta in diversi modi, può essere orale o scritta, in questi casi, ascoltando o leggendo, il cervello dell’utente elaborerà tutte le informazioni acquisite trasformandole poi in immagini.

Ma la narrazione può avvenire anche tramite immagini (visual storytelling), in questo caso le possibilità che il nostro messaggio raggiunga l’utente sono maggiori, perché questo viene recepito con più facilità.
L’assimilazione della storia attraverso le immagini è una soluzione molto più immediata ed è spesso adottata dalle aziende per cercare di emergere e distinguersi in un mercato estremamente competitivo.

Le immagini hanno più valore delle parole

Dell’importanza delle immagini abbiamo parlato in diversi post, (ti consiglio di leggere questo su come rendere le tue immagini più interessanti), un’immagine trasmette molto di più di una parola, ha il potere di evocare significati, emozioni, sentimenti e ricordi e di farlo in modo molto semplice.

Per tale ragione, le immagini hanno più valore delle parole, questo perché oltre a essere riconosciute più facilmente, vengono elaborate in maniera immediata dal nostro cervello e soprattutto, memorizzate e ricordate più a lungo di un testo.

le persone ricordano

Perché funziona la comunicazione con le immagini e perché sono facili da ricordare

I racconti attraverso le immagini sono una soluzione che permette di arrivare alle persone in modo immediato ed efficace.
Come già accennato nel paragrafo precedente, la narrazione con immagini e fotografie viene memorizzata dall’utente con più facilità.

Si tratta infatti di una capacità insita in ogni essere umano, quella di memorizzare immagini. Sin dall’antichità l’uomo (quando ancora non sapeva scrivere) comunicava attraverso disegni, questo era lo strumento che gli permetteva di potersi confrontare con gli altri uomini. Non è un caso infatti che le informazioni più antiche che sono pervenute fino ai giorni nostri sono costituite da disegni.

Per questo motivo l’uomo è sempre stato abituato a memorizzare immagini.

Le immagini sono semplici e in modo esplicito riescono a rappresentare un concetto e catturare l’attenzione del pubblico. Il testo che addentrandosi nel dettaglio è sicuramente più chiaro ed esplicito, a prima vista risulta generalmente lo stesso, senza effettuare un’analisi e procedere alla sua lettura approfondita.

Di un’immagine non vediamo tutto. Diversi tipi di immagini

L’immagine all’interno di una narrazione predispone l’utente a una lettura più immediata. Anche se le immagini sono diverse, il cervello per elaborarle dovrà dedicare un’attenzione limitata, trattandosi di un unico oggetto, mentre quando si ha a che fare con testi e con le tante lettere che li compongono i tempi diventano maggiori.

Per quanto riguarda l’importanza delle immagini, spesso ci si concentra solo su particolari oppure sui soggetti o i prodotti in primo piano, ma in realtà anche la fotografia o il disegno, ha una sua composizione. Di un’immagine non vediamo subito tutto, l’immagine è una scoperta, si tratta di un processo di visualizzazione ed elaborazione delle informazioni. L’occhio umano infatti osserva l’immagine attraverso una serie di movimenti esplorativi per cercare di costruire in breve tempo l’immagine nella propria mente.

Parlando della forma delle immagini, queste possono essere diverse, a seconda delle nostre necessità. Ovviamente la tipologia di immagine da usare varia in base al tipo di messaggio che vogliamo comunicare e trasmettere.

Ci sono però una serie di accortezze che è bene considerare quando si attua una strategia di visual storytelling:

  • l’immagine deve seguire l’andamento di lettura, soprattutto se la narrazione è composta da più immagini oppure è articolata (immagini e testo);
  • utilizza immagini d’impatto, con soggetti stimolanti e provocanti, il riscontro per la nostra storia sarà molto più ampio;
  • se le immagini sono originali, le probabilità di un maggiore coinvolgimento del pubblico aumentano, soprattutto se questi trasmettono un senso di sicurezza e positività;
  • non solo immagini statiche, oltre queste possono aiutarci nei nostri tentativi di storytelling anche i video che se opportunamente creati determinano ottimi risultati e alte probabilità di interazione.

Connubio vincente tra immagini e storie

Una storia può essere narrata in diversi modi per suscitare interesse nelle persone, ma la narrazione che avviene attraverso l’uso di immagini e testi è senza dubbio una soluzione che può portare buoni risultati, questo perché, sono il metodo che consente di attirare l’attenzione dell’utente cercando di persuaderlo e coinvolgerlo.

Potenza delle immagini come strumento di webmarketing

Le immagini sono un ottimo strumento di comunicazione e di storytelling, molto utilizzato nelle strategie di webmarketing.

Nell’ambito offline, e quindi tutto quello che riguarda il materiale cartaceo promozionale dell’azienda, ma anche in quello online, siti web e social network, le forme di narrazione composte da immagini e testo hanno una percentuale maggiore di possibilità di essere viste, lette, recepite e di generare interazione da parte dell’utente.

Inoltre i contenuti visuali soprattutto nel mondo social, sono molto più condivisi di quelli testuali e generano molte più interazioni.

Dati Visual Content

Per uno storytelling efficace è consigliato che la comunicazione sia breve, incisiva e soprattutto visiva, per questo motivo ampio spazio alle immagini!

Si possono utilizzare diversi formati visuali, dalle immagini statiche sempre efficaci, ma a seconda delle necessità e del contesto è necessario individuare il mezzo giusto.
Possiamo dunque avvalerci non solo di immagini e fotografie, ma anche di video per una narrazione più dettagliata e precisa; di infografiche quando la nostra storia deve raccontare numeri, dati e statistiche; gif animate quando dobbiamo parlare di un argomento importante ma con un tono ironico e divertente.

Inoltre a seconda dell’utilizzo che ne dobbiamo fare e al canale sul quale verrà pubblicato, bisognerà individuare lo stile di narrazione adatto.

Se ora vuoi approfondire di più l’aspetto legato ai contenuti e ai testi, allora ti consiglio di leggere questo articolo.

Ora non ti resta che raccontare la tua storia!