Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

call to action efficace

Cos’è la call to action?

La call to action (o CTA) è un termine inglese che tradotto in italiano significa “invito all’azione”, si tratta di uno strumento molto utilizzato nel web marketing che ha il compito di indicare al pubblico la strada da compiere, una sorta di istruzione che questo deve seguire e che ha l’obiettivo di provocare una reazione immediata. La call to action ha come obiettivo primario quello di indicare all’utente l’azione da portare a termine in modo esplicito, consentendo agli utenti di arrivare a quello che stanno cercando. Affinché queste siano invitanti è importante concentrarsi sia sul contenuto che sulla forma.

A cosa servono le call to action?

L’obiettivo primario delle call to action è quello di invogliare i visitatori a compiere un’azione, e vengono usate per molteplici motivi:

  • all’interno di una pagina web per scoprire un servizio o leggere una notizia;
  • per l’acquisto di un prodotto su un e-commerce;
  • per l‘iscrizione alla newsletter all’interno di un sito;
  • per lasciare i propri dati o compilare una form all’interno di una landing page;
  • per promuovere un’offerta speciale sul proprio sito;
  • nei social network per collegare l’immagine ad un post o una pagina;
  • per scaricare un documento ad esempio un pdf su un sito oppure un ebook o una guida;
  • può essere utilizzata all’interno di un form contatti per convalidare la richiesta di informazioni;
  • all’interno di immagini nelle newsletter per collegare direttamente alla pagina desiderata.

Perché si usano e quando?

Le call to action sono solitamente dei bottoni, molto utilizzati all’interno delle landing page, in questi contesti hanno un valore aggiunto, in quanto hanno l’obiettivo di invitare l’utente a compiere l’azione finale come può essere l’iscrizione alla newsletter, acquistare un servizio oppure lasciare i propri dati.

Il nostro consiglio è quello di posizionare la CTA in una porzione di spazio ben visibile, evitando che vi siano attorno elementi di disturbo che possano in qualche caso distogliere l’attenzione sull’obiettivo finale, ovvero compiere l’azione. Solitamente è bene porre la call to action nella parte finale del post oppure sotto forma di banner all’interno della pagina. Mentre se si tratta di una landing page è meglio prevederla above the fold ovvero sopra la piega, prima che l’utente debba scrollare la pagina.

Come deve essere una call to action?

Una call to action è composta da un pulsante all’interno del quale è inserito un testo, ovvero l’invito all’azione. Per fare in modo che questa sia efficace e conduca all’obiettivo deve catturare l’attenzione attraverso un testo convincente, ma questo non basta la CTA deve anche essere accattivante e per questo motivo è fondamentale curarne anche l’aspetto estetico e come questa si presenta all’utente.
esempi di call to action

Deve essere ben visibile

è bene che sia inserita nel punto giusto in modo da essere immediatamente individuabile.

Catturare l’attenzione

attraverso una grafica accattivante e ben studiata, la sua riconoscibilità deve essere immediata, emergendo dal contesto della pagina.

Utilizzo del colore

l’impatto grafico è fondamentale e per fare in modo che la call to action sia accattivante, questa deve distinguersi dagli altri contenuti anche avvalendosi dell’utilizzo del colore, scegliendone uno che si discosti dai colori principali del sito oppure della grafica sulla quale verrà inserita la CTA. Per ottenere l’effetto desiderato è meglio privilegiare l’utilizzo di colori vivaci, a contrasto rispetto al contesto, per rendere efficace l’azione. Associa la CTA a dei pulsanti di forte impatto grafico e ben chiari.
Per la scelta del colore ci sono una serie di strumenti che permettono di individuare quello giusto, solitamente si punta sui colori complementari, ma se volete saperne di più sulla scelta del colore vi consiglio di leggere questo articolo.

Il significato

della CTA deve essere immediatamente comprensibile e questo avviene attraverso la scelta di un messaggio chiaro e trasparente, in modo tale che l’utente sia già consapevole dell’azione che deve compiere e contribuire a creare un rapporto di fiducia che lo deve indurre a cliccare sulla CTA.

Efficacia

Perché la CTA sia efficace è fondamentale che in fase di progettazione ci si concentri su una serie di elementi disegnando tutto il resto attorno a questi, limitando le possibilità di scelta degli utenti, meglio che questa sia diretta e semplice.

Personalizzazione

delle call to action, sia per il testo che per lo stile, non essere mai banale e vai diretto al punto cercando di essere originale.

Esempi di call to action

Ecco alcuni esempi di CTA efficaci e come si possono prevedere nelle varie declinazioni.