Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

migliorare l'immagine della tua pagina facebook

Per un’attività avere una pagina Facebook è fondamentale, per rafforzare il proprio brand, per comunicare in modo immediato tutto ciò che riguarda la realtà aziendale e per mantenere un contatto diretto con i propri clienti.
Per trasmettere al meglio la propria identità al pubblico di Facebook è bene curare la propria pagina e la propria immagine, ciò che deve emergere deve necessariamente essere in linea con i principi e la filosofia aziendale.

Facebook è il social più diffuso e uno di quelli più longevi, il numero di utenti ha superato i 2 miliardi. La sua gestione, come quella degli altri social richiede tempo e non sempre si riesce a seguirlo quanto lo si desidera, si parte sempre con i buoni propositi che poi finisco per essere abbandonati nel giro di poco tempo, soprattutto se, se ne gestiscono più di uno contemporaneamente. Meglio dunque focalizzarsi su pochi, seguendoli bene… ovviamente tra questi Facebook non può mancare.

Avere una pagina Facebook

La pagina Facebook è fondamentale, soprattutto per trasmettere quel lato di vita aziendale che attraverso gli altri canale difficilmente emergerebbe, è un mezzo utile a dare spazio alla comunicazione diretta e informale.

Perché curare la tua immagine

Una volta che si decide di aprire una pagina Facebook questa va curata, non bisogna commettere l’errore di farla cadere nel dimenticatoio, questo sarebbe un segno di poca attenzione e disinteresse verso la propria attività. È bene pertanto concentrarsi dedicare un po’ di tempo alla pagina (eh se non l’avete noi siamo qui per questo! ?).

La passione che si ha per il proprio lavoro o attività deve essere trasmessa anche attraverso Facebook, per questo motivo è necessario prestare la giusta attenzione alla pubblicazione per mantenere viva la pagina, facendo emergere lati nuovi o poco conosciuti dell’azienda.

Attenzione alle immagini e ai post

Attraverso la pagina Facebook devono emergere aspetti aziendali che sarebbe difficile far venire fuori su altri mezzi di comunicazione e affinché questo avvenga è bene dedicare un’attenzione particolare all’immagine aziendale e trasmettere al meglio i suoi valori e la propria brand identity.

La comunicazione visuale per la maggior parte dei social network è fondamentale, anzi determinante e a sostegno di questo ci sono una serie di dati statistici che lo confermano:

  • oltre il 60% dei post sono costituiti da immagini;
  • circa il 65% degli aggiornamenti di stato sono caratterizzati da contenuti visivi;
  • i contenuti con immagini accattivanti ottengono circa il 94% di visualizzazioni in più, rispetto a post testuali e con immagini semplici;
  • una volta letta un’informazione, il cervello dopo 3 giorni ne ricorda solo il 10%, se alla stessa informazione è associata un’immagine, dopo 3 giorni ne ricorda il 65%;
  • su Facebook un post con immagini ottiene 2,3 volte più interazione di uno senza;
  • un post con immagini riceve in media un like in più rispetto ad uno solo di testo;
  • un post visuale in media è 40 volte più condiviso di qualsiasi altro tipo di contenuto.

Tutte queste cifre dovrebbero averti convinto sull’importanza delle immagini per la tua pagina Facebook!
Per questo motivo quando le scegli, fa in modo che siano curate e che rispecchino il brand che devono rappresentare.

Il formato giusto dei post e delle immagini

A seconda del tipo di post che andrai a fare, ricorda che ognuno ha caratteristiche diverse e deve essere accompagnato da un’immagine che a seconda del post ha dimensioni e caratteristiche diverse.
Le principali, sulle quali concentrarsi sono senza dubbio l’immagine di profilo e la copertina, sono le prime sulle quali cade l’attenzione degli utenti, per cui sceglile bene, fa in modo che siano curate e ti rappresentino.
pagina facebook
La prima perchè sia ben visualizzata deve misurare 180 x 180 px, la seconda invece 851 x 315 px, ma attenzione a questa perchè l’immagine viene tagliata su smartphone per cui è meglio che meglio concentrare il testo nella parte centrale fino a una larghezza di 640 pixel.

Per un post sponsorizzato le dimensioni della foto variano a seconda dell’utilizzo:

  • se si tratta di un post che mira a portare click al sito web (1200 x 628 px);
  • per conversioni sul sito web  (1200 x 628 px);
  • interazioni con il post della pagina  (1200 x 900 px);
  • mi piace sulla pagina  (1200 x 444 px);
  • immagini carousel (1080 x 1080);
  • generazione di contatti (1200 x 628 px);
  • visualizzazione video (1200 x 657 px);
  • ecc.

Per saperne di più vai qui.

Ricorda sempre che ci sono dei limiti di testo da applicare sulle immagini sponsorizzate, meno ne metti e più Facebook è contento!
Inoltre le immagini da associare al post cambiano anche per post semplici, il formato quadrato e quello rettangolare sono i privilegiati a discapito di quello verticale che meno si prestano a questo utilizzo.

Per fare in modo che le immagini siano perfettamente nitide e non risultino sgranate o con difetti, è meglio utilizzare immagini grandi il doppio, sarà Facebook stesso a ridimensionarle e queste risulteranno più definite.
Per immagini con testo applicato o loghi sovrapposti, meglio caricarle in formato PNG, ne guadagnerà di nitidezza e la sua visualizzazione sarà migliore, per tutte le altre utilizza il formato JPEG.

Errori da non commettere

  • Perché la tua pagina sia seguita devi curarla in tutto e per tutto, occorre avere un occhio di riguardo per le immagini utilizzate, in particolare come prima cosa è fondamentale che queste non siano sgranate. L’utilizzo di foto di questo tipo da l’idea di una pagina poco curata.
  • Spesso si cade in una soluzione che non è assolutamente corretta, ovvero quello di utilizzare fotografie stock, non acquistate e dunque con watermark (il timbro ripetuto sull’immagine) che vengono poi inserite nei post. Anche questo caso denota poca cura della propria pagina e molta improvvisazione.
  • Non improvvisarti fotografo, se non ne hai le capacità o se non hai la giusta attrezzatura (non sempre il cellulare va bene!)
  • Non utilizzare troppe foto stock, perché alla lunga potrebbero trasmettere un senso di finzione.
  • Ti piace fare fotografie e seguire direttamente i contenuti della tua pagina? Allora occorre che la tua foto sia ben eseguita, corretta nei colori e ben bilanciata. Se non sai di cosa sto parlando ti consiglio di leggere il mio articolo su “Come rendere le tue immagini più interessanti”.