Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

17.11.2016
Invita

Questa è un’altra storia di Retorica. Invita è nata dalla voglia di due fratelli che, dopo aver lavorato per oltre dieci anni in una delle più importanti aziende di Rimini, hanno deciso di dare vita al proprio progetto.
Invita si occupa dell’installazione e della ristrutturazione di infissi, sistemi oscuranti, serramenti e realizzazione di facciate continue.
I suoi tratti distintivi sono proprio l’attenzione al dettaglio, la qualità dei prodotti e poi, proprio per il fatto di essere una piccola azienda, la cura particolare per il cliente, grazie ad un servizio di assistenza pre e post vendita. Chi decide di rifare i serramenti di casa propria o dell’azienda, sarà seguito dalla progettazione fino all’installazione, ma non solo. Infatti Invita si occupa anche di accertarsi del corretto funzionamento dei serramenti anni dopo la loro installazione, e di reperire parti sostitutive e pezzi di ricambio.

Obiettivo del progetto

Trattandosi di un’azienda appena nata, era necessario creare tutto: dal naming al logo, passando per tutte le varie declinazioni dell’immagine coordinata.
L’obiettivo era quello, innanzitutto, di distinguersi dagli altri concorrenti presenti sul mercato. E, allo stesso tempo, trasmettere un senso di modernità e di freschezza. Doveva essere un nome che risultasse amichevole e comunicasse sicurezza e trasparenza. Un po’ come le loro facciate continue!
Gli spunti che ci hanno fornito, per l’ideazione del nome sono stati i seguenti:

  • dinamicità: che coinvolge più aspetti del loro lavoro, a partire dal tempo per finire con la progettazione delle strutture
  • attenzione all’ambiente: tutte le opere realizzate sono a basso impatto ecologico e ad alto risparmio energetico
  • armonia: come per il punto precedente, tutti i progetti realizzati si caratterizzano per una ricerca di armonia e di equilibrio con l’ambiente e con l’habitat nel quale vivono le persone
  • made in Italy: si tratta di un’azienda totalmente italiana, con prodotti e manodopera con sede nel nostro paese

Case History

Abbiamo quindi lavorato su questi concetti per l’elaborazione del naming e, di conseguenza, la realizzazione del logo.
Il nome che abbiamo proposto loro è stato “Invita”. Volevamo che fosse italiano, come la produzione dell’azienda e che comunicasse l’idea di “casa” e di dinamicità. Invita fa pensare a qualcosa di vivo e allo stesso tempo accogliente, rispettoso.
Il logo è stato una conseguenza di questa elaborazione. Abbiamo stilizzato la sagoma di un edificio, attraverso la costruzione in prospettiva dell’elemento grafico. Ci piaceva trasmettere l’idea di una facciata continua, che è il simbolo della produzione di Invita. Infatti, pur dedicandosi a diverse tipologie di infissi e serramenti, la facciata continua rappresenta la modernità. E, grazie ad alcune accortezze, permette agli edifici di essere sempre più indipendenti energicamente, e quindi maggiormente ecologici e attenti all’ambiente.
Da qui anche la scelta del colore: il verde. Colore tecnico e allo stesso tempo legato al concetto di Natura.
Il marchio prevede quindi l’affiancamento del nome “Invita” al logo dell’azienda. Per dare accento e risalto all’entità dell’azienda abbiamo deciso di metterli sullo stesso livello e di utilizzare lo stesso colore.
Infine, il payoff: “involucri ad alta efficienza energetica”. L’involucro è la parte che delimita la struttura, e allo stesso tempo crea una connessione tra interno ed esterno. L’involucro, in edilizia, è qualcosa di dinamico, soprattutto quando si tratta di una finestra o, appunto, una facciata continua. Come diceva Mies Van Der Rohe, “ciò che si muove non congela”, e i serramenti e le facciate continue di Invita sono confini dinamici, che renderanno un’abitazione ancora più accogliente e calda.
Il payoff ci è servito per rendere ancora più chiara ed esplicita l’attività dell’azienda.

Soluzione

Una volta ideato naming e logo dell’azienda serviva tutto il materiale per l’immagine coordinata. L’abbiamo già detto in altre occasioni, l’immagine coordinata è fondamentale se si desidera trasmettere un’idea di uniformità e professionalità. È il modo in cui la vostra azienda si presenta ad un pubblico, quindi deve farlo in maniera efficace.
Per Invita abbiamo realizzato i classici bigliettini da visita, i blocknotes, la carta intestata, le buste da lettere e la brochure aziendale. Inoltre, abbiamo preparato anche due tipologie di adesivi, i primi per gli infissi, da applicare su ogni prodotto per attestarne la provenienza, e poi quelli per l’auto aziendale. Questi ultimi sono stati sviluppati su tre fiancate, riprendendo logo e nome dell’azienda.

invita-materiale-intestato

invita-furgone

Infine, abbiamo pensato all’immagine online di Invita, realizzando il sito web e le grafiche per la pagina Facebook.

E voi, avete già pensato all’immagine coordinata della vostra azienda? Fateci sapere come, nei commenti.